REGOLAMENTO

Wine Mixology Competition

L’associazione Cilento Sport e Cultura, Karibù Club, Officina 84, Bartenders Bar Accademy,  organizzatori dell’evento “Cilento DiGusto” al fine di promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti del territorio Cilentano , indìce all’interno dell’evento un concorso a premi denominato “Wine Mixology Competition” dedicato a tutti i bartender e barlady che abbiano compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione

TEMA DELLA COMPETITION

 Il tema sul quale si basa il Concorso è “ Vinum Momenti” (L’Importanza del Vino). Non ci sono regole di dosaggio o prodotti obbligatori.
L’imperativo è: comunicare un territorio confezionando un cocktail che abbia come ingrediente il vino Cilentano.

COME
Per partecipare dovrai creare o reinterpretare un cocktail senza limiti di numero o tipologia degli  ingredienti, l’importante è che sia presente il vino del territorio Cilentano

CREA
Una nuova ricetta che rappresenti l’essenza del Cilento e l’evoluzione del bere in questo territorio. Descrivi in poche parole la storia e l’ispirazione del tuo drink.

PREMESSA GENERALE
Il concorrente, dal momento della richiesta di partecipazione ed iscrizione alla competizione “Cocktail per il Cilento 2018”, dichiara di essere consapevole del fatto che si impegna a concedere  all’ associazione Cilento sport e cultura il diritto e la licenza di utilizzare, adattare, pubblicare, riprodurre sia la ricetta, che le immagini ad essa collegate, senza richiedere alcun compenso.

AREA DI RIFERIMENTO
Territorio Nazionale. Anche se non vivi nel Cilento puoi comunicarlo ugualmente, dal tuo punto di vista, se lo hai visitato da turista o viaggiatore.

PERIODO
La ricetta deve essere presentata a partire dal 01 aprile 2019 fino alla mezzanotte del 23 aprile 2019. Le finali si terranno il giorno 30 aprile 2019 presso il Karibù Club di Pioppi (SA) all’interno della manifestazione Cilento DiGusto.

 DESTINATARI

Tutti i barman e le barlady professionisti, amanti della miscelazione, di età superiore ai 18 anni, iscritti e registrati regolarmente sul sito internet www.cilentodigusto.it

 PREMI
Attestato di partecipazione per tutti i partecipanti alla fase finale.
1° classificato = buono sconto per un corso di formazione presso la scuola Bartenders Bar Accademy.
2° classificato = attrezzatura da lavoro
3° classificato = bottiglia di vino cantina partner

MECCANICA DEL CONTEST
Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

  1. ISCRIZIONE ON LINE:
    Dal 01 al 23 aprile 2019 compilando il modulo presente sul sito www.cilentodigusto.it completo di informazioni personali , ricetta, breve descrizione della storia e dell’ispirazione che hanno portato alla creazione del cocktail (bastano poche parole)
    – La ricetta inviata, per essere ritenuta valida dovrà rispettare i seguenti criteri: Contenere almeno un ingrediente vino o base vino cilentano scelto tra le cantine partner dell’evento

– Sono ammessi ingredienti derivati dal latte, gelati, sorbetti, spezie allo stato naturale, miele aromatizzato. – Sono ammessi ingredienti “home made” solo se etichettati con la dichiarazione di ingredienti e la data di produzione
– Le decorazioni dovranno essere tutte commestibili.

 Si specifica che la ricetta per essere in gara dovrà essere presentata nei giorni dell’evento con gli orari comunicati dall’organizzazione che le spese per raggiungere la location di selezione prescelta sono a carico del competitor.

  1. PRESELEZIONI :
    Dal 01 al 23 aprile 2019, tutte le ricette pervenute tramite iscrizione sul sito www.cilentodigusto.it entro le ore 24.00 del 23 aprile 2019, saranno valutate da una commissione di esperti nominati dall’associazione CilentoSport&cultura, che ne valuterà la conformità rispetto ai punti sopra elencati ed alla tematica assegnata al concorso. Verranno selezionati massimo 8 finalisti che si esibiranno durante le date dell’evento Cilento Divino.
  2. ESIBIZIONE:
    I concorrenti selezionati verranno contattati dalla segreteria della gara “Wine Mixology Competition” entro il giorno 26 aprile 2019, tramite mail all’interno della quale troveranno tutte le indicazioni del caso.
  3. PREMIAZIONE:
    Alla fine della competizione avrà luogo la premiazione con il rilascio degli attestati e la consegna dei premi ai primi tre classificati.

DINAMICA DI GARA

La gara prevede la preparazione di n° 3 Cocktail uguali seguendo la ricetta inviata in fase di iscrizione e con la quale si è stati selezionati.

  • L’ordine esibizione avverrà tramite sorteggio.
  • Ogni concorrente sarà giudicato singolarmente.
  • Il tempo di gara per ogni concorrente è di massimo 13 minuti di cui: 02 minuti per il Set Up iniziale, 08 minuti di gara ( più 1 minuto extra oltre il quale si va incontro a penalità) e 2 minuti per la pulizia della postazione.
  • Le guarnizioni dovranno essere preparate in office ed ogni concorrente avrà a disposizione 15 minuti
  • Allo scadere del tempo di gara (8 + 1 minuti) il concorrente non sarà eliminato dalla gara ma sarà penalizzato sino ad un massimo di 5 punti negativi che corrispondono ad un over time di 5 minuti. Nel caso in cui il concorrente superi di oltre 5 minuti il tempo di gara, la sua prova verrà considerata nulla.

A CURA DELL’ORGANIZZAZIONE:

 Verranno messi a disposizione i seguenti materiali e prodotti:

 ATTREZZATURE Per la postazione di gara:

  • Boston Shaker
  • Bar Mat • Bar Organizer
  • Cannucce corte e lunghe
  • Tovagliolini
  • Paletta ghiaccio
  • Bowl ghiaccio
  • Strainer
  • Julep strainer
  • Colino
  • Pinza frutta
  • Mixing glass
  • Metal pour
  • Jigger
  • Pestello
  • Bar spoon
  • Lime squeeze
  • Blender
  • Tagliere e coltello frutta

Bicchieri, vassoi di presentazione, piattini per side sono a carico del concorrente oltre a tutta l’attrezzatura necessaria e non elencata. La postazione in office utilizzata dal concorrente dovrà essere lasciata pulita. Succhi e centrifugati di frutta freschi sono da preparare in office. Sarà possibile presentare il proprio drink con side composto da prodotti tipici cilentani.

 Ogni prodotto utilizzato per il servizio di accompagnamento al cocktail dovrà essere reperito dal concorrente, in ogni caso non verrà considerato parte integrante del cocktail ma esclusivamente decorativo.

ELENCO PRODOTTI

 Frutta:

  • Arance
  • Limoni
  • Lime
  • Ciliegine cocktail
  • Ghiaccio: Intero/Crushed

Alcolici:

Vodka
Gin
Rum Bianco
Rum Scuro
Tequila
Triple Sec
Scotch Whisky
Bourbon Whiskey
• Tutti gli altri ingredienti non menzionati negli elenchi precedenti saranno a cura del Competitor.

GIURIA:
• GIURIA DI DEGUSTAZIONE: 70% Valutazione del gusto del drink

  • GIURIA TECNICA: 30% Valutazione dello stile e corretta esecuzione, rispetto delle norme igienico sanitarie.

RESPONSABILITA’ – LIBERATORIE

Il partecipante alla Competizione sarà responsabile della propria persona durante tutte le fasi della competizione

 E’ fatto obbligo di firmare, prima dell’inizio della competizione, una Liberatoria di non responsabilità per eventuali infortuni e danni estetici derivanti dall’utilizzo da parte dell’iscritto o di altri partecipanti di oggetti e/o strumenti della competizione o della sede dell’evento

 E’ fatto obbligo di firmare, prima dell’inizio della Competizione, una Liberatoria per l’immagine ai fini della legge sulla Privacy.

  1. COMPOSIZIONE GIURIA La giuria sarà composta da esponenti dei mass media e da esperti di settore. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
  2. INFORMAZIONI GENERALI Le Regole potrebbero variare per cause di forza maggiore, questo non dà diritto a nessun tipo di reclamo o di rivalsa da parte dell’iscritto nei confronti dell’organizzazione di CilentoSport&Cultura

 Le date e/o location indicate e disponibili sul sito www.cilentodigusto e sulla pagina social fb cilentodigusto potrebbero essere annullate e/o variare per cause di forza maggiore, questo non dà diritto a nessun tipo di reclamo o di rivalsa da parte dell’iscritto nei confronti dell’organizzazione si riservano il diritto di recedere in qualsiasi momento dal rapporto in essere, senza che ciò comporti alcun reclamo da parte dell’iscritto.

  1. PUBBLICITA’

 Gli eventuali messaggi pubblicitari ed il materiale promozionale saranno conformi a quanto riportato nel presente regolamento. I messaggi pubblicitari specifici saranno diffusi dal deposito del regolamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il concorso sarà portato a conoscenza degli utenti mediante pubblicazione sul sito www. Cilentodigusto.it e pagina fb . Il regolamento sarà disponibile e consultabile anche presso la sede dell’evento

  1. DICHIARAZIONI:
  • Nel caso in cui il premio non dovesse essere usufruito dal vincitore, lo stesso non avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro e/o gettoni d’oro come da divieto espresso all’art. 51, R.D.L. 19 ottobre 1938 n.1933.
  • Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 i dati forniti da ciascun iscritto serviranno per la partecipazione al concorso. Ciascun iscritto autorizzerà, inoltre, l’associazione Cilento Sport&cultura. ad utilizzare i dati anagrafici e personali raccolti, per l’invio d’informazioni commerciali, materiale pubblicitario e promozionale, ecc.
  • Ai sensi dell’art 7 del D.Lgs 196/03 ciascun iscritto potrà avere accesso ai suoi dati in ogni momento, chiederne la modifica o cancellazione scrivendo a: Responsabile trattamento dati Associazione Cilento Sport&Cultura.